Come togliere i bitcoin dalla tua placca Material Bitcoin

Come togliere i bitcoin dalla tua placca
Inicio » Tutorial » Come togliere i bitcoin dalla tua placca Material Bitcoin

Importante: Antes de continuar con este tutorial, asegúrese de haber leído y comprendido este Manual de Buenas Prácticas de Seguridad de Bitcoin y Criptomonedas.

El asesoramiento proporcionado sobre el comercio de criptomonedas y/o bitcoin tiene únicamente fines informativos y educativos y no constituye asesoramiento financiero ni recomendaciones de inversión. El mercado de criptomonedas, incluido el bitcoin, es muy volátil y presenta riesgos significativos. Cualquier decisión de inversión o transacción realizada sobre la base de la información proporcionada es responsabilidad exclusiva del usuario. Le recomendamos encarecidamente que realice una investigación exhaustiva, consulte a asesores financieros profesionales y considere su propia situación financiera y tolerancia al riesgo antes de participar en cualquier actividad relacionada con criptomonedas y/o bitcoin. No nos hacemos responsables de ninguna pérdida o daño resultante del mal uso de la información proporcionada.


 

L’invio di fondi dal vostro badge Material Bitcoin a un altro indirizzo è una procedura che potete eseguire in qualsiasi momento dal vostro cellulare o PC e che richiede non più di 5 minuti. Ecco un tutorial passo dopo passo su come inviare i vostri bitcoin a un altro indirizzo e cambiarli, ad esempio, in euro. In questo tutorial imparerete:

Il modo più semplice:

Tutorial dettagliati:

 

Passo 1: Scaricare l’App Exodus

È possibile scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo Android o iOS da PlayStore o AppStore.

Passo 2: Di Material a Exodus

Una volta scaricata l’App, è il momento di portare il contenuto del badge Material Bitcoin in Exodus. Ecco i passaggi da seguire:

                         

Passo 3: Inserire la chiave privata

Facendo clic su «Add Bitcoin from Private Keys» (Aggiungi Bitcoin da chiavi private) si incollerà la chiave privata del proprio Material Bitcoin, copiandola da un blocco note.

                                               

Nota: assicurarsi che il proprio dispositivo non possa far trapelare la chiave privata. In caso contrario, avrete esposto la chiave e reso il vostro badge Materiale inutilizzabile per usi futuri (ad esempio, se il vostro dispositivo sincronizza automaticamente il contenuto del blocco note in cui avete digitato la chiave privata sul cloud, la state esponendo e distruggete la sicurezza dei vostri fondi).

 

Nota: ricordate che le cifre prima dei due punti (p2wpkh:) non devono essere copiate, poiché non sono necessarie nell’applicazione Exodus.

 

Nota tecnica: nonostante ciò che sembra indicare il pulsante Importa, Exodus non esegue un’importazione, ma il cosiddetto key sweep. Ciò significa che si effettua un trasferimento completo dei fondi totali sul badge a un nuovo portafoglio creato in Exodus. Il vostro badge è vuoto e ora avete tutti i fondi nell’applicazione Exodus. Assicuratevi di prendere le misure necessarie per non perdere il controllo dei fondi che ora risiedono sul vostro dispositivo mobile. Nota: ricordate che le cifre prima dei due punti (p2wpkh:) non devono essere copiate, poiché non sono necessarie nell’applicazione Exodus.

 

Passo 4: Inviare bitcoin all’indirizzo desiderato

Attualmente è possibile inviare bitcoin a qualsiasi indirizzo bitcoin nel mondo.

Se si desidera inviare bitcoin a un exchange per cambiarli in euro o in un’altra valuta, è necessario inserire l’indirizzo di spedizione fornito dall’exchange nella sezione «Invia»:

Successivamente, dovrete selezionare la quantità di bitcoin che desiderate inviare. Se volete inviare tutti i vostri fondi, cliccate su «Tutti».

Infine, è necessario inserire l’indirizzo a cui si desidera inviare i fondi.

Ricordate: Le transazioni in Bitcoin possono richiedere diversi minuti o addirittura ore, quindi siate pazienti e controllate la transazione finché non ricevete diverse conferme.

 

Inviare bitcoin da Android

Nota: assicurarsi che il proprio dispositivo non possa far trapelare la chiave privata. In caso contrario, avrete esposto la chiave e reso inutilizzabile il vostro Material Badge per usi futuri (ad esempio, se il vostro dispositivo sincronizza automaticamente il contenuto del blocco note in cui avete digitato la chiave privata sul cloud, la state esponendo e distruggete la sicurezza dei vostri fondi).

 

Passo 1: Scaricare Electrum

Andate sul Play Store, cercate l’applicazione «Electrum Bitcoin Wallet» e fate clic su download.

Passo 2: Creare un portafoglio

Una volta scaricata, aprire l’applicazione e procedere alla creazione di un nuovo portafoglio. Cliccare su «Next» nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Passo 3: Importare la chiave privata

Per trasferire i vostri fondi, dovrete replicare il vostro badge Material Bitcoin nel software Electrum.

Per farlo, cliccate su «Importa indirizzi o chiavi private Bitcoin«.

Passo 4: Copiare e incollare la password

Questo passaggio è molto importante, quindi assicuratevi di eseguirlo correttamente. Poiché dovrete inserire la vostra chiave privata in Electrum, vi consigliamo di farlo nel modo seguente:

  • Uscire da Electrum senza chiudere l’applicazione.
  • Staccare il vinile protettivo dalla chiave privata sul retro del badge e annotare tutte le cifre su un blocco note del cellulare.
  • Al termine, selezionare tutto e fare clic su Copia.
  • Infine, tornate a Electrum, incollate la chiave cliccando su «Paste» e poi su «Next» per confermare.

Molto importante: assicuratevi di non salvare questo file e di cancellare la password non appena terminato il processo di rimessa.

 

Nota: assicuratevi che il vostro dispositivo non possa perdere la chiave privata. In caso contrario, avrete esposto la chiave, rischierete i vostri fondi in questo momento e renderete la vostra Material board inutilizzabile per usi futuri.

 

Passo 5: Scegliere una password forte

Il portafoglio verrà crittografato con una password di vostra scelta. Assicuratevi di scegliere una password forte.

 

Passo 6: Vai alla sezione spedizioni

Ora che i bitcoin sono presenti nel portafoglio Electrum, procederemo a inviarli a un altro indirizzo bitcoin di vostra scelta. L’importo dei bitcoin nel vostro badge Material Bitcoin dovrebbe ora apparire sullo schermo. In questo caso, per inviare i fondi a un altro indirizzo, andare alla sezione «Invia» in alto a sinistra dello schermo e cliccare sulla sezione «Destinatario».

 

Passo 7: Selezionare l’indirizzo di spedizione

Una volta entrati nella sezione di spedizione, la prima cosa da selezionare è l’indirizzo di destinazione (Destinatario). Se volete convertire i vostri bitcoin in euro, dovete inviare i bitcoin all’indirizzo del vostro exchange di fiducia. Per copiare l’indirizzo del vostro exchange, vi consigliamo di incollarlo dal blocco note, come abbiamo fatto in precedenza. Una volta copiato e incollato, cliccate sul simbolo dell’incolla per inserire l’indirizzo desiderato.

 

Passo 8: Scegliere la quantità da inviare

Il passo successivo, prima di inviare i fondi, è scegliere la quantità di bitcoin che si desidera inviare. Se volete inviare tutti i vostri fondi all’exchange, cliccate su «Max«. Confermate cliccando su «Paga«.

Nota bene: L’importo dei bitcoin può essere visualizzato in unità diverse, in questo caso è in satoshi. È possibile modificarla nelle impostazioni dell’app.

Passo 9: Confermare l’invio dei fondi

L’applicazione Electrum ha un piccolo sistema di sicurezza che appare quando si preme il pulsante «OK«. In quel momento vi chiede se volete inviare l’ordine nel caso in cui abbiate inserito informazioni errate. Dovrete confermare la spedizione e la commissione da pagare. Fare clic su «OK» per inviare i fondi. Si noti che le commissioni da pagare per il trasferimento cambiano continuamente.

 

Passo 10: Controllate la vostra storia

A questo punto avete già inviato i vostri bitcoin all’indirizzo del vostro exchange e stanno viaggiando attraverso la blockchain in attesa di essere verificati. È possibile controllare lo stato della transazione nella sezione Cronologia dell’applicazione.

Attenzione: L’invio di fondi può richiedere alcuni minuti, a seconda dei costi di rete del momento e dell’importo pagato al momento dell’invio.

 

 

Paso 11: Rimuovere il portafoglio dal dispositivo mobile

Importando la chiave privata del vostro badge materiale nel vostro dispositivo mobile, avete creato un clone software del vostro badge sul vostro dispositivo mobile.

Ora è possibile rimuovere il software del portafoglio, poiché esiste ancora nella sua versione originale in metallo. In realtà, si consiglia di rimuovere il software del portafoglio, poiché i computer e i telefoni cellulari sono altamente insicuri e pieni di vulnerabilità.

Se ritenete di aver completato il processo senza compromettere la vostra chiave privata in nessun momento e in nessun modo, potrete riutilizzare il vostro badge Material Bitcoin per ricevere nuovamente fondi e conservarli in modo sicuro. Se non si è sicuri al 100% che la chiave privata non sia trapelata in qualche modo, è più sicuro acquistare un nuovo portafoglio Material per conservare i bitcoin.

 

 

Inviare bitcoin dal PC

 

Passo 1: Scaricate Electrum dal sito ufficiale

Andate su electrum.org e fate clic su «Download».

Passo 2: Scegliete il vostro sistema operativo per scaricare il programma sul vostro PC.

Nel caso di Windows, ad esempio, fate clic su «Windows Installer«.

 

Nota: Assicuratevi che il PC che state utilizzando sia completamente sicuro, aggiornato e assolutamente pulito, poiché l’esposizione della vostra chiave privata potrebbe comportare la perdita totale o parziale dei vostri fondi.

Passo 3: Creare un nuovo portafoglio Electrum

Dopo aver installato il programma, è necessario configurare Electrum per la prima volta. Fare clic su «Next» nella prima e nella seconda finestra in basso a destra. In questo modo verrà creato un portafoglio in Electrum in cui importare la chiave privata del proprio materiale Bitcoin per poter inviare.

Passo 4: Scegliere l’opzione «Importa indirizzo Bitcoin o chiavi private».

A questo punto è necessario inserire la chiave privata del proprio materiale Bitcoin, che si trova sotto l’adesivo di sicurezza. Ricordate di inserire il prefisso p2wpkh: e assicuratevi che sia inserito correttamente.

A questo punto è necessario inserire la chiave privata del proprio materiale Bitcoin, che si trova sotto l’adesivo di sicurezza. Ricordate di inserire il prefisso p2wpkh: e assicuratevi che sia inserito correttamente.

Se avete seguito correttamente i passaggi, avrete già importato il vostro Material Bitcoin in Electrum sul vostro computer, dove potrete controllare il vostro saldo di materiale Bitcoin, effettuare spedizioni e accettare pagamenti in Bitcoin.

Passo 5: Effettuare una rimessa in bitcoin

Per inviare bitcoin, cliccare sulla scheda «Invia» e inserire l’indirizzo di destinazione e l’importo.

Fare clic su «Paga» per visualizzare i dettagli della transazione. Si aprirà una nuova finestra che ci darà la possibilità di regolare la tariffa (più veloce, più costosa, e più lenta, più economica). Fare clic su «Accetta» per avviare la transazione sulla blockchain.

Inserire la password precedentemente impostata e fare clic su «OK«.

Riceveremo una notifica che attesta che tutto è andato a buon fine, insieme all’hash ID (identificativo) della transazione.

Passo 6: Controllare lo stato della transazione

Per controllare lo stato dell’invio, fare clic sul pulsante «Cronologia«. Il processo di conferma può richiedere alcuni minuti, a seconda del numero di transazioni in corso sulla rete Bitcoin in quel momento e della priorità di invio selezionata nella fase precedente.

Possiamo anche controllare lo stato della transazione su altri siti utilizzando l’ID hash che appare nella cronologia o nella notifica del passaggio precedente. Ad esempio, possiamo inserirlo nel motore di ricerca blockchain.com (non preoccupatevi, questo ID hash non metterà a rischio i vostri fondi):

In questo caso possiamo vedere i dettagli della transazione: il suo stato, l’importo, la commissione di rete, il mittente, il destinatario e alcuni altri dati tecnici. Poiché la transazione è stata inviata di recente, non è ancora stata completata (è indicata come «In attesa») e dovremo attendere qualche minuto prima che venga visualizzata come segue:

E con questo, la rimessa dei fondi sarebbe stata completata.

 

Passo 7: Rimuovere il portafoglio Electrum dal computer

Per motivi di sicurezza, si consiglia di rimuovere il portafoglio Electrum.

Importando la chiave privata della scheda Materiale nel computer, si è creato un clone software della scheda sul computer.

Ora è possibile rimuovere il software del portafoglio, poiché esiste ancora nella sua versione originale in metallo. In realtà, si consiglia di rimuovere il software del portafoglio, poiché i computer sono spesso pieni di vulnerabilità e altamente insicuri.

A tal fine, andare su «File» nella parte superiore del menu e selezionare l’opzione «Elimina«. Vi verrà chiesta la password con cui avete criptato il portafoglio per eliminarlo definitivamente dal programma.

Se ritenete di aver completato il processo senza compromettere la vostra chiave privata in nessun momento e in nessun modo, sarete in grado di riutilizzare il vostro badge Material Bitcoin in futuro per ricevere nuovamente fondi e conservarli in modo sicuro. Se non si è sicuri al 100% che la chiave privata non sia trapelata in qualche modo, l’opzione più sicura è quella di acquistare un portafoglio Material completamente nuovo per conservare i bitcoin in modo sicuro.

 

 

Cosa succede se devo effettuare una rimozione parziale della mia piastra materiale?

 

I trasferimenti di Bitcoin non prevedono prelievi parziali. L’intero ammontare dei fondi presenti in un portafoglio viene sempre inviato all’estero.

È possibile inviare l’intero contenuto di un portafoglio a diversi portafogli di destinazione, ciascuno dei quali riceve una quota (non necessariamente uguale).

La maggior parte dei gestori di portafogli software fa sembrare che sia avvenuto un trasferimento parziale (fittizio). A tal fine utilizzano la tecnica spiegata in precedenza: Inviano il totale in due parti; una parte viene inviata alla destinazione e il resto viene rimandato a un altro portafoglio, anch’esso controllato dal mittente.

 

Come prelevare solo una parte dei fondi dal proprio piatto Material Bitcoin

Se avete travasato la chiave privata del vostro Material badge da un portafoglio software (ad esempio in Exodus), avete creato un nuovo portafoglio nel software (in realtà diversi) e ora tutti i vostri fondi sono già fuori dal badge. Da questo software si invia manualmente l’importo dei fondi che si desidera riportare al proprio badge Materiale.

Se avete importato la chiave privata del vostro badge materiale (ad esempio in Electrum), avete creato un clone software del vostro badge sul vostro computer o cellulare. Da questo software si invia manualmente all’esterno l’importo desiderato. Il software restituirà poi l’eccedenza al badge Materiale.

 

 

David - Material Bitcoin

David - Material Bitcoin

Entradas relacionadas

Previsión y Análisis técnico de Ethereum

Previsión y Análisis técnico de Ethereum

Ethereum es la segunda criptomoneda más relevante del mundo cripto, por detrás del bitcoin. Es un criptoactivo que tiene otras utilidades, más allá de acumular valor con el tiempo. Actualmente, gracias a Ethereum han surgido miles de proyectos de todo tipo como...

La Experiencia de Material en la TOKEN2049 Dubai 2024

La Experiencia de Material en la TOKEN2049 Dubai 2024

A pesar del diluvio universal en Dubai (o al menos en 75 años), podemos afirmar con orgullo que llegamos sanos y salvos a la TOKEN2049 de Dubai,  celebrada del 18 al 19 de abril de 2024.  Las lluvias históricas no impidieron que nuestra empresa brillara y ahora vas a...

Análisis Técnico Bitcoin: Gráfico y previsión

Análisis Técnico Bitcoin: Gráfico y previsión

Como no podía ser de otra manera, Bitcoin es y será la mejor criptomoneda del mercado. Su escasez, seguridad, descentralización, transparencia y aceptación mundial como refugio de valor son las características que le permiten ser un pilar fundamental en el mundo...

Nuestros monederos

0 comentarios

Enviar un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *